Terapia manuale per il trattamento dei dolori cronici

L'utilizzo delle mani in fisioterapia è fondamentale per valutare in maniera funzionale lo stato di salute globale del soggetto. La terapia manuale permette di collegare i sintomi del paziente alla disfunzione del sistema locomotore ed è utile a scopo preventivo, valutativo e di trattamento per disturbi che interessano l'apparato muscolo-scheletrico. Riconosciuta in tutto il mondo, la terapia manuale è uno degli approcci terapeutici utilizzati presso lo studio Fisioterapia Glenda Vannini a Coldrerio.

Chiedi più informazioni
  • Una donna riceve un massaggio alla testa da un uomo.

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Terapia cranio-sacrale

Molte problematiche psicofisiche e disfunzioni dell'organismo possono essere collegate a disturbi del distretto testa-collo, per questo può essere utile trattarle con la terapia cranio-sacrale, una tecnica di manipolazione non invasiva, dal tocco leggero.


Con la tecnica cranio-sacrale è possibile localizzare, trattare e risolvere dolori cronici come cefalea, emicrania, mal di schiena, cervicalgia, problemi alle spalle e tanti altri; ma è utile anche nel trattamento di sindromi legate all'abbassamento della risposta immunitaria, come insonnia e stanchezza, e a problemi come depressione e attacchi d'ansia.


Stimolando i naturali meccanismi di autoguarigione del sistema fisiologico del corpo, questo genere di terapia elimina ogni fonte di sofferenza psicofisica, rinforzando il sistema immunitario e migliorando così lo stato di salute generale.

  • Una donna riceve un massaggio alla testa da un uomo con la bocca aperta.

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Terapia articolare temporo-mandibolare

I disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare sono tra i più sottovalutati in ambito medico, ma non dalla fisioterapia; presso il nostro studio a tal proposito eseguiamo trattamenti di rieducazione muscolare e articolare mirati a trovare l'equilibrio tra mandibola e capo, utilizzando trattamenti di rieducazione fisioterapica come:

  • drenaggio linfatico manuale;
  • massoterapia decontratturante;
  • esercizi e tecniche di recupero funzionale;
  • rieducazione posturale.
  • Una persona riceve un massaggio ai piedi in una spa.

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Riflessologia plantare

Secondo alcune branche della terapia naturale su specifici punti di mani e piedi sono riflessi tutti gli organi, le articolazioni e le ghiandole del corpo umano.


Applicando il massaggio di riflessologia plantare è possibile agire sull'organo corrispondente al riflesso stimolato, riattivando le capacità di autoguarigione dell'intero organismo.

Chiamaci per richiedere più informazioni sulle caratteristiche della terapia manuale

Share by: