L'agopuntura a secco, detta in gergo "dryneedling", è molto simile alla più conosciuta agopuntura orientale ed è una tecnica utilizzata in fisioterapia per il trattamento dei trigger point, ovvero quei punti spesso alla base di dolori muscolari.
Noi di Fisioterapia Glenda Vannini a Coldrerio utilizziamo aghi simili a quelli dell’agopuntura che, penetrando fino al muscolo e ai tessuti connettivi, ci consentono di raggiungere diverse aree che con la terapia manuale è impossibile trattare.
Grazie alla puntura a secco con ago possiamo lavorare per favorire il rilassamento muscolare, la riduzione del dolore, il miglioramento della mobilità e della funzionalità muscolare. Inoltre, questa tecnica è utile anche per stimolare la guarigione.
La tecnica del dryneedling viene solitamente inclusa in un percorso terapeutico più ampio; in questo ha dimostrato efficacia in associazione ad altri trattamenti per l'alleviamento della tensione muscolare.
La procedura in questione consiste nell'inserimento di aghi per agopuntura nella pelle, con lo scopo di trattare i punti di attivazione miofasciale che provocano dolore e tensione.
Questi punti sono presenti nei tessuti molli e, quando toccati, possono causare dolore o fastidio. Una volta trattati con la puntura a secco, i punti di attivazione vengono rilassati, provocando un immediato senso di sollievo nelle zone interessate
Il dryneedling può essere impiegato per trattare dolore e tensione muscolare, problematiche relative a infortuni sportivi e sintomi della fibromialgia. Inoltre, viene coinvolto per curare:
Fisioterapia Glenda Vannini Sagl