Uno dei trattamenti innovativi eseguiti da Fisioterapia Glenda Vannini a Coldrerio è la fibrolisi diacutanea, tecnica usata in fisioterapia per trattare le aderenze fibrotiche, tra cui le cicatrici più problematiche.
Tramite la fibrolisi diacutanea possiamo eliminare tali aderenze e, di conseguenza, allentare la tensione dei tessuti muscolari, ripristinando la mobilità e alleviando il dolore.
Per allentare le tensioni nella fascia muscolare vengono utilizzati dei fibrolisori, piccoli ganci in acciaio che penetrano in profondità i tessuti cicatriziali da trattare, favorendo un miglioramento della mobilità tissutale con effetto decongestionante.
La fibrolisi diacutanea nasce per trattare il dolore muscolo-scheletrico, concentrandosi sulla riabilitazione dei tessuti molli. Quando il tessuto connettivo-fibroso, nato in seguito a danni o lesioni, raggiunge una formazione anomala sia in quantità che in struttura, può provocare disagi di diverso tipo, tra cui dolori muscolari. La fibrolisi diacutanea quindi si rivela una buona soluzione in caso di:
Questo genere di terapia si rivela una soluzione da considerare nel caso in cui non sia possibile agire solo manualmente nell'eliminazione di aderenze e fibrosi.
Alcune problematiche, infatti, risultano intrattabili per localizzazione e consistenza alterata dei tessuti; in questo caso la terapia strumentale con fibrolisori può essere una soluzione nella riabilitazione delle funzionalità muscolo-scheletriche, per esempio nelle giunzioni mio-tendinee e osteo-tendinee e tra i singoli ventri o fasci muscolari.
Fisioterapia Glenda Vannini Sagl